Espai Italia è un'associazione socio-culturale che nasce per avvicinare le culture italiana e spagnola, e per dar voce agli italiani residenti nella Comunidad Valenciana. L'anagrafe spagnola (padrón) registra in Valencia circa 12mila italiani, 25 mila nella Comunidad valenciana, 190mila in Spagna.
La prima presentazione dell'associazione è stata fatta, a Valencia, in occasione della Festa della liberazione: è quella l'Italia a cui pensiamo di appartenere. Espai Italia si riconosce nei valori del 25 aprile: fedeltà alla democrazia, antifascismo, giustizia sociale. Vuole essere uno spazio (espai) aperto a tutti coloro che ritengono importante la promozione della cultura, nel senso piú ampio, per costruire un mondo più giusto, migliore.
Il nostro valore aggiunto è di essere italiani in Spagna, e quindi portatori di una cultura differente da quella dove attualmente viviamo, e crediamo che questo sia una ricchezza. Intanto perchè possiamo dare il nostro contributo nel promuovere la cultura italiana, e poi soprattutto perchè siamo nella posizone privilegiata di creare relazioni tra culture diverse.
Fin dal primo giorno, fondando Espai Italia, abbiamo sosotenuto l'importanza di non chiuderci nella comunità italiana, ma di essere aperti anche ai valenciani, agli spagnoli, a tutti. Il rischio sarebbe diventare un'associazione di italiani all'estero intrappolati dalla nostalgia, e questo non lo vogliamo.
Ci piace raccontare delle terre da dove veniamo, ma consapevoli che “esiste” altro aldilà delle Alpi. In questo senso Espai Italia ha un respiro europeo, contribuendo a promuovere la conoscecenza reciproca tra culture, e questa convivenza e mescolanza sempre maggiore di più culture nazionali è parte essenziale del concetto di “cittadinanza europea”.