E dopo ben tre eventi di Espai Italia dedicati ai piccoli “hablanti” in lingua italiana, non potevamo non spendere due parole per la festa di Carnevale che avrà luogo domenica 23 febbraio presso la Plataforma Ruzafa dalle 17 in poi.
Il nostro obiettivo è quello di far rivivere ai nostri piccoli amici quelle che sono alcune tradizioni italiane, e tra queste la celebrazione del Carnevale non poteva di certo mancare . E dunque Carnevale sia. Anche a Valencia. Cercheremo di farvi scoprire i vari lati di questa particolare festa: il lato giocoso, grazie al quale ogni bimbo, e non solo, potrà venire travestito come meglio preferisce e trasformarsi per un giorno in una stupenda principessa o in un supereroe,e trascorrere alcune ore in allegria. Da non dimenticare inoltre il lato culinario : sarà nostra premura farvi assaggiare le buonissime “chiacchere” dei dolcetti squisiti assolutamente tipici di questo periodo, assolutamente imperdibili! Ed infine non mancherà di certo l’approfondimento storico tradizionale,sempre sotto forma ludica: i piccoli ospiti impareranno infatti i nomi delle principali maschere Italiane e la loro storia , da Pulcinella ad Arlecchino.
Ed ora qualche informazione tecnica sull’organizzazione della festa: essa è pensata per bimbi dai 2 anni e mezzo in poi. È chiaro che quanto più un bimbo è piccolo, quanto più avrà bisogno del sostegno/aiuto del genitore durante le varie fasi dell’evento. Cosa ci sarà per la festa di Carnevale? Ci saranno giochi di gruppo, balli, attività manuali legate al tema del Carnevale,e non mancheranno inoltre trucca bimbi, palloncini e stelle filanti…
Che dire quindi ? Vi aspettiamo numerosi.